Quando mi chiedono che lavoro faccio e rispondo “la Professional Organizer”, capisco che le persone non sanno di cosa parlo.
Questa figura è ufficialmente presente in Italia dal 2013 con la fondazione di APOI, Associazione Professional Organizers Italia, della quale faccio parte.
Negli Stati Uniti la mia professione esiste dagli anni ‘80 e successivamente si è diffusa in Inghilterra, Germania, Olanda, Canada e Giappone.
Il PO è un consulente dell’organizzazione personale.
Aiuto a rendere le case più accoglienti, funzionali e spaziose. Con metodi organizzativi personali accompagno le mie clienti a ripristinare le stanze e gli spazi delle loro case, dove il caos ha preso il sopravvento, le aiuto a liberarsi degli oggetti superflui e riporto l’ordine e l’equilibrio sia fisico che mentale. Inoltre, studio delle soluzioni per alleggerire le attività domestiche delle persone, per fargli riprendere il controllo del loro tempo e della propria vita.
Il PO ti può aiutare anche nel lavoro, per favorire la produttività e l’efficacia dei collaboratori; nella gestione del tempo, per creare e trovare tempo per sé e per le cose importanti; per affrontare i cambiamenti in modo efficace e sereno; inoltre collabora con altri professionisti per aiutare le persone con disturbi di accumulo.
Sul sito di APOI, trovate tutte le informazioni in merito.
Sono sempre stata una personcina ordinata ma non organizzata. Quello lo sono diventata con i grandi cambiamenti della mia vita. E questo mio talento ho voluto condividerlo con le persone che mi chiamano per le mie consulenze. Sistemare le camere, gli spazi, le soffitte delle clienti mi rende felice perché vedo, alla fine del percorso, che hanno ritrovato la pace e la serenità nel loro cuore
Credits: Unsplash