Arianna Ordine Naturale – Professional Organizer

I grandi vantaggi di fare decluttering.

riordino

Fare decluttering e semplificare la mia casa e la mia vita hanno avuto un impatto potente che va ben oltre il semplice sbarazzarsi degli oggetti superflui e creare più spazio. Eliminare il disordine fisico che occupava spazio nella mia casa e nella mia vita, in tutte le sue forme, è stata una un’enorme esperienza di apprendimento.

 

Ho iniziato facendo decluttering e mettendo in ordine i miei vestiti perché era un piccolo progetto che potevo fare solo per me e con le mie cose. Sono passata, poi, a mettere in ordine la mia cucina e ho proseguito in tutti gli ambienti della mia casa. Poi mi sono allargata fino ad arrivare alle case di altre persone tramite il mio lavoro di Professional Organizer.

 

Ma cosa volevo ottenere? Tempo. Tempo per la famiglia, tempo per i miei figli, tempo per me, tempo per vivere la mia vita, tempo per le cose che ritengo importanti, tempo che il denaro e gli oggetti non avrebbero mai potuto comprare. Il risultato è stato che quello che ho ottenuto è molto di più.

 

riordino

 

Ci sono alcuni meravigliosi vantaggi nel riordinare e semplificare la casa e la vita. Mi piacerebbe condividerli con te.

 

1 | MENO STRESS

Gli ambienti quotidiani (le nostre case, i luoghi di lavoro, la scuola ecc…) influenzano i nostri ambienti interni (i nostri corpi e cervelli). Studi scientifici hanno dimostrato che il disordine influisce tantissimo sulla nostra capacità di attenzione e concentrazione e aumenta in modo considerevole i nostri livelli di stress. Un buon punto di partenza è fare decluttering. Un buon inizio è lasciare andare gli oggetti rotti e rovinati.

 

2 | PIÙ SPAZIO

Questo è forse ovvio, ma liberarsi del disordine indesiderato crea più spazio fisico. Mantieni solo ciò di cui hai bisogno, che ami, apprezzi e aggiunge valore alla tua vita.

 

3 | PIÙ PACE

La tua casa diventerà un luogo di calma e tranquillità. Possedere troppe cose porta a ingombrare il tuo spazio e la tua mente e non ti permette di goderti la tua casa come vorresti.

 

4 | PIÙ FACILITÀ A TROVARE GLI OGGETTI

È meno probabile che perderai qualcosa (e quindi è più facile trovare le cose) se generalmente ne hai di meno. C’è meno confusione da vagliare; anche se non sei una persona ordinata o organizzata, sarai comunque in grado di trovare le cose più velocemente. 

 

cucina in ordine

 

5 | AUMENTA LA PRODUTTIVITÀ E L’EFFICIENZA

Una casa in ordine è più facile da organizzare. Non ha senso organizzarsi prima di fare decluttering perché organizzeresti solo il disordine (scusa il giro di parole ;-).

 

6 | È PIÙ FACILE PRENDERSI CURA DELLA TUA CASA

Una casa ordinata è molto più facile da curare e mantenere ordinata e pulita; meno gravosa in termini di tempo ed energia. Se ci sono meno oggetti, è più veloce sistemare e in generale tenere tutto sotto controllo. Meno tempo per pulire e prendersi cura della tua casa significa più tempo e più energia per fare altre cose.

 

7 | DEFINISCI IL TUO STILE

Mentre scegli quali oggetti conservare e quali eliminare, potresti notare alcuni temi ricorrenti. Potresti scoprire che tendi a mantenere colori semplici e neutri per i tuoi vestiti e che tutti gli indumenti che decidi di non tenere hanno fantasie e colori vivaci. Lo stesso potrebbe valere per lo stile e il colore degli accessori con cui decori la tua casa. La consapevolezza di ciò che ti piace e funziona per te, aumenterà.

 

riordino

 

8 | PRENDI MENO DECISIONI

Definire il tuo stile ti aiuterà a fare acquisti con più attenzione. Potresti non essere tentato di prendere in considerazione l’acquisto di quel top floreale quando ricordi che la maggior parte di ciò che hai appeso nell’armadio di casa è semplice. Quindi, quando vai a fare shopping, sai che devi ignorare i modelli e i colori sgargianti ed audaci, e puoi concentrare i tuoi sforzi di acquisto su articoli che ti piacerà indossare. Questo è solo un esempio di come mettere ordine nelle nostre case può aiutarci a prendere meno decisioni.
Poiché le decisioni richiedono energia e impegno, devi evitare di prenderne troppe!

 

9 | SPENDI IN MODO PIÙ SAGGIO

Quando ti abituerai a vivere con meno oggetti, imparerai a essere consapevole su ciò che lasci entrare nella tua casa. Probabilmente spenderai meno per cose di cui non hai veramente bisogno o che non desideri. Inizierai a trovare altri modi per renderti felice invece di fare un giro per negozi. 

 

10 | PIÙ TEMPO ED ENERGIA PER ALTRE ATTIVITÀ

Una casa in ordine non è l’obiettivo finale (anche se è bello avere una casa ordinata, organizzata e accogliente). Avrai tempo, spazio, energia, libertà e forse più denaro. Pensa solo cosa potrebbe significare tutto questo per te e la tua famiglia?  Ti concentrerai maggiormente su ciò che è importante per te nella vita, sulle tue priorità, senza che il disordine e gli oggetti superflui ti ostacolino.

 

casa in ordine

 

Vuoi saperne di più sul decluttering? Ecco alcuni articoli e risorse per aiutarti a riordinare la tua casa e la tua vita.

 

Mindfulness e decluttering: una stretta connessione.

Decluttering emotivo come liberarti dai pensieri negativi.

30 articoli per la casa di cui puoi fare a meno.

I must not have nel tuo guardaroba.

Se ti iscrivi alla mia NEWSLETTER riceverai subito in regalo “100 OGGETTI DI CUI SBARAZZARTI SUBITO”. Un’ottima occasione per iniziare a fare decluttering.