Arianna Ordine Naturale – Professional Organizer

Espandi i tuoi orizzonti facendo nuove attività

nuova attività

Qual è l’ultima volta che hai imparato a fare qualcosa di nuovo?

Ti racconto la mia esperienza; io sono attratta da tutte le cose manuali e negli anni ho veramente imparato tantissime nuove attività: fare creazioni in ceramica, sferruzzare con l’uncinetto (IG: La Soffitta di Calò), creare composizioni artistiche con collage (IG: Arianna Pulze), insegnare a fare la propria vision board. Inoltre, anni fa, volevo imparare a meditare e a praticare yoga ed ora sono diventate delle attività quotidiane. Desideravo un orto e ho imparato a coltivarlo e a prendermene cura (e anche a pentirmene perché il lavoro è tanto). Ho stravolto la mia vita iniziando a fare la Professional Organizer, un lavoro non molto conosciuto. Partendo da zero ho costruito la mia immagine mettendomi giornalmente alla prova, non senza delusioni, paure e cadute memorabili. Ora sono cresciuta, mi sono evoluta e mi sono consolidata professionalmente e personalmente.

 

fare cose nuove

 

Insomma, imparare cose nuove è una costante nella mia vita.

Quando impari una nuova lingua, una nuova tecnica o attività, automaticamente sviluppi la tua creatività e la tua curiosità. Ti senti appagata, aumenta la tua autostima e sviluppi la fiducia in te stessa. Fare cose mai provate prima (che sia bungee jumping o il tombolo) possono essere esperienze gratificanti che portano una serie di benefici sia per la mente che per lo spirito.

 

Oggi fortunatamente ci sono moltissimi modi, spesso gratuiti, per imparare qualcosa di nuovo. Molte università hanno messo online i loro corsi; sono nate tantissime piattaforme e-learning che ti permettono di imparare comodamente da casa qualsiasi cosa; oppure puoi provare un nuovo sport, chiedere ad un’amica di insegnarti un’attività interessante…

 

Fare cose nuove

 

Imparare nuove attività alimenta la tua curiosità e la tua immaginazione.

E tu, cosa hai provato a fare per la prima volta?

 

Ci sono molte persone invece che vorrebbero provare nuove esperienze e nuove attività ma l‘incertezza sul risultato, la paura di fallire, la paura del giudizio degli altri (ci sono passata anch’io!!!) e la mancanza di fiducia in se stessi fanno vedere il cambiamento come una minaccia.

 

Se vuoi cambiare la tua situazione, ti propongo questo esercizio trovato su un libro di crescita personale (che purtroppo non ricordo il nome) che ti può stimolare a fare il primo passo verso il cambiamento che desideri.

 

1 | Prendi un foglio e dividilo in 3 colonne:

    ✏ nella prima scrivi 5 cose che un tempo ti piaceva fare e che adesso non fai più;

    ✏ nella seconda 5 cose nuove che non hai mai fatto e che vorresti provare a fare;

    ✏ nella terza 5 cose “totalmente folli” che vorresti fare almeno una volta nella vita.

Per “totalmente folli” si intende attività fuori dall’ordinario e totalmente soggettive: per me potrebbe essere folle fare il Cammino di Santiago e per te iniziare ad imparare l’uncinetto. Tutto va bene purché sia un desiderio o un mettersi alla prova.

 

2 | Unisci questi tre elenchi facendo una lista dove metterai al primo posto l’attività che vorresti fare entro 3 mesi e a seguire le altre. Una volta creata questa classifica ti renderai conto quale attività è importante per te e che ti interessa imparare.

 

3 | Segna una data entro cui farai questa attività e rispettala.

Come succede a me, vedrai che imparare cose nuove porta benessere generale e arricchisce il proprio bagaglio culturale.

 

Fare una nuova cosa

 

E tu? Quale è stata l’ultima volta che hai fatto qualcosa per la prima volta? Cosa hai provato a fare una nuova attività? E come ti sei sentita dopo?

Scrivimi una mail ad arianna@ordinenaturale.it 

Condividi con me i tuoi sogni!