Arianna Ordine Naturale – Professional Organizer

Libera la mente con il metodo Mind Sweep

scrivere

Ti è mai capitato di avere grandi idee nel momento sbagliato? Oppure di avere la mente piena di pensieri per tutte le cose di cui ti devi occupare? Oppure ancora, di perdere il controllo perché hai troppe cose da fare e ti sembra di non avere abbastanza tempo?

 

A me capitava parecchie volte. Vivevo la mia quotidianità freneticamente, facendo e pensando a più cose contemporaneamente (il multitasking era la mia vocazione e motivo di vanto).

Peccato però che rischiavo l’esaurimento! 

 

Ora prendo la vita con più leggerezza e spensieratezza grazie all’organizzazione del mio tempo e alla bellissima scoperta di tanti metodi di gestione del tempo e delle priorità.

Oggi te ne propongo uno, che insieme alle mappe mentali, ha cambiato le mie abitudini aiutandomi a riordinare tutto ciò che dovevo fare.

 

Prendo ancora ispirazione da David Allen, uno dei capisaldi della gestione del tempo, dal suo metodo GTD “Getting Things Done”.

Voglio proporti il metodo Mind Sweep un metodo di produttività molto semplice e gratificante.

 

 

La parola “Mind Sweep” vuol dire spazzare via i pensieri dalla nostra mente: LIBERARLA da tutte quelle cose che occupano la tua mente.

 

attività varie

 

Ecco come si fa:

1| Identifica una stanza tranquilla, che ti permetta di pensare e che non offra distrazioni.

 

2| Prendi carta e penna o un dispositivo digitale e imposta un timer di 10/15 minuti. Annota ogni attività incompiuta, ogni idea, ogni progetto sia della vita personale che lavorativa. Fai uscire ogni pensiero che ti rende ansioso. Svuota completamente la mente. Ricorda che tutto quello che ha bisogno di attenzione, ha la possibilità di penetrare ed influenzare altre parti della tua vita.

Non soffermarti sui dettagli ma scrivi ciò che ti viene in mente come una breve nota.

 

3| Dopo aver raccolto tutti gli elementi che ti servono per avere una visione limpida di cosa affatica il tuo cervello, dividili per categoria. 

  • Azioni che non farai mai: cestinale. 
  • Attività che richiedono meno di due minuti: dagli la priorità e falle subito. Leggi il mio articolo “La regola dei due minuti: un’ottima alleata contro la procrastinazione”;
  • Anche alle rimanenti attività assegna delle priorità. Le più urgenti andranno svolte per prima, quelle irrilevanti alla fine. Molto utile è il metodo Kanban che ti aiuterà a gestire il tuo workflow (te ne ho parlato su Facebook e Instagram).

 

post it

 

Tutti abbiamo un migliaio di attività da fare e pensieri che ci frullano nella nostra testa ogni giorno e ogni settimana. A tanti portano stress, panico, ansia e altri problemi di salute fisica e mentale. In queste situazioni stressanti il metodo Mind Sweep può aiutarti a sgomberare la tua mente, riordinare le tue idee e darti una prospettiva nuova e chiara della tua gestione del tempo. 

 

Sai che mi occupo anche dell’organizzazione della quotidianità? Vai nella sezione SERVIZI.

Posso aiutarti ad applicare questa e molte altre tecniche di gestione nel tempo per vivere una quotidianità più leggera e serena. 

 

Quindi, esamina tutte le cose che richiedono la tua attenzione, annotale su un block notes  e valuta quali devi completare per prime.

E ricorda che per essere organizzati, produttivi e concentrati è necessario tenere il più possibile la mente libera.

 

Alla prossima!