Arianna Ordine Naturale – Professional Organizer

Organizzare i costumi da bagno: come riporli e conservarli.

Costumi da bagno

Sono sicura che con il cambio dell’armadio o con questo caldo soffocante, hai rispolverato i tuoi costumi da bagno. Se li hai messi ammassati in una scatola lo scorso anno allora capisco perché li hai trovati irrimediabilmente rovinati quest’anno!

Oltre ad un lavaggio e ad una asciugatura corretti, anche il riporli nella maniera corretta farà in modo che i costumi ti durino più a lungo.

 

Questi sono i passi da seguire per organizzare in modo corretto i tuoi costumi.

 

  1. Raggruppa tutti i tuoi costumi da mare, costumi sportivi e copricostumi.
  2. Decluttering! Elimina i costumi: sformati, piccoli, induriti, con gli elastici smollati o cotti, lisi. Elimina i copri costumi: rovinati, che non ti piacciono più, scoloriti
  3. Suddividi per tipologia: costumi da mare, costumi sportivi, cuffie e copricostumi.
  4. Riponi i costumi in scatole di cartone etichettate. I costumi, siccome li usiamo con meno frequenza durante le stagioni più fredde (non quelli sportivi per chi frequenta spesso la piscina), andranno collocati in una parte del guardaroba meno accessibile.

 

organizer costumi da bagno

 

I MIEI CONSIGLI:

  • I costumi si devono piegare accuratamente, non sforzando gli elastici e posizionando le coppe di quelli da donna una dentro l’altra, rientrando chiusura e lacci.
  • Riponi i costumi da bagno in contenitori di stoffa, non nei sacchetti di nylon o plastica. Questi ultimi impediscono la circolazione dell’aria e favoriscono la comparsa di muffe e cattivi odori oltre che rovinare gli elastici. 
  • Sistemali, non ammassati, in una scatola di cartone non plastificata, per permettere ai tessuti di respirare. Etichettala con il nome di cosa contiene.
  • Per il lavaggio ti consiglio di leggere questo articolo Come lavare i costumi da bagno e togliere ogni macchia della Casa del costume.

 

Come sei messa con i tuoi costumi? Quanti ne hai eliminati quest’anno? Fai fatica a decidere quali tenere e quali lasciar andare?

 

Io ti consiglio di tenere: 

  • Costumi comodi, adatti alla nostra fisicità;
  • Costumi che definiscono la nostra figura e ce la faccia apprezzare;
  • Costumi che ci fanno sentire a nostro agio;
  • Costumi che ci piacciono come forma e colore.

 

Se hai bisogno di riorganizzare un cassetto, un armadio, una camera o tutta la casa oppure il tuo tempo, contattami!

Sarò felice di lavorare con te per riportare ordine ed equilibrio nei tuoi spazi!

 

Ti auguro una felice Estate.

13

 

Credits:

  1. Compactor 
  2. dal web
  3. Ikea