Le tue vacanze sono terminate. Ti senti più positiva, più energica, più produttiva, meno stressata e più motivata.
Purtroppo però, solitamente, questo benessere dura poco perché dopo una settimana sei in piena sindrome da rientro.
Non quest’anno!
Con i miei consigli il tuo rientro al lavoro o alla tua vita domestica sarà graduale e senza difficoltà. Come? Segui i miei suggerimenti:
1 | Riprendi gradualmente: non forzare i tempi e non strafare. Ti devi riadattare ai vecchi ritmi. Quindi, poniti piccoli obiettivi, esci all’orario giusto e concediti brevi e frequenti pause oltre all’ora di pranzo. Quando ti sarai riadattata potrai dedicarti a progetti più impegnativi.
2 | Hai la casella di posta ingolfata da mail? Rispondi a quelle urgenti il primo giorno. Affronta poi le meno recenti che puoi rispondere in meno di 2 minuti. La regola dei 2 minuti l’ho scoperta nel libro “Getting Things Done” di David Allen, ma merita un articolo a parte che arriverà presto. Alle mail rimaste, risponderai gradualmente, quando avrai smaltito le altre.
3 | Un altro metodo legato al GTD (Getting Things Done) che ti può essere utile per affrontare il rientro delle vacanze è il Mind Sweep che vuol dire spazzare via i pensieri dalla nostra mente. Quindi, prendi carta e penna e svuota la mente elencando le attività che devi fare lavorative e non. Delle brevissime note che ti aiuteranno ad alleggerire i pensieri ed evitare il continuo rimuginare “devo fare quello” “mi devo ricordare quell’altro”. Poi le attività elencate le inserirai a calendario o nella tua agenda.
4 | Organizza il tuo tempo libero come se fossi ancora in vacanza: partecipa ad eventi, incontra amici, esci a cena, parla della vacanza appena trascorsa…
5 | Cerca di stare all’aria aperta. Dopo una giornata di lavoro a casa o in ufficio, dedica la serata a una passeggiata, vai in bicicletta, vai in piscina. L’attività fisica e stare all’aperto è molto importante per l’umore.
6 | Prenditi cura del tuo corpo. Ricomincia a mangiare in modo corretto, regolare e salutare. Fai dei trattamenti curativi per i tuoi capelli, per il tuo viso, per le tue mani e piedi. Recuperando la tua bellezza, recuperi anche serenità.
Quando torno dalle ferie io sono piena di idee (che scrivo sul mio Bullet Journal), voglia di fare, voglia di iniziare e far fruttare tutta l’energia che ho riacquistato durante queste settimane di riposo. L’unica cosa che mi pesa è smontare le valigie e occuparmi delle cose da lavare e stirare.
E tu? Come ti senti al rientro? Sei super carica come me o ci metti un mese a trovare la motivazione per le tue attività?
Tra le consulenze che offro c’è il servizio di ORGANIZZAZIONE DELLA QUOTIDIANITÀ e potrebbe fare al caso tuo se hai bisogno di pianificare i tuoi impegni personali e la tua agenda.