Come ormai saprete i libri mi accompagnano in tutte le fasi della mia vita. Una passione trasmessa da mia madre, bibliotecaria in pensione, che mi ha sempre incoraggiato a leggere, facendola diventare una vera e propria passione. Mia figlia più grande è uguale a me. Quando non senti volare una mosca in casa è perché lei sta leggendo. Anche mio marito è un buon lettore e di conseguenza in casa abbiamo una consistente quantità di libri spalmata in varie librerie, piccole e grandi.
Il giorno prima di partire per le vacanze con i nonni, mia figlia si è messa in testa di sistemare tutti i suoi libri. Siccome è una ragazzina molto, ma molto, ma molto disordinata (mi chiedo da chi abbia preso!!!), queste sono occasioni da non farsi sfuggire. Quindi, ho mollato la preparazione delle valigie e con impegno ci siamo messe a selezionare tutti i suoi libri e quelli di suo fratello.
Centinaia di libri hanno invaso il pavimento della mia casa.
Se anche voi volete fare un po’ di ordine nelle vostre librerie, noi abbiamo seguito questo procedimento:
- Svuotate completamente la libreria. Appoggiate i libri su una superficie orizzontale (tavolo o pavimento).
- Pulite bene le mensole e le ante.
- E ora la parte più dura: fare decluttering. Decidete quali libri lasciare andare (regalare, donare, vendere) e quali tenere.
- Riposizionate i libri che volete tenere nella libreria. Noi li abbiamo riposti per categoria: libri scientifici, albi illustrati, romanzi, libri tematici.
I libri che io e mia figlia abbiamo deciso di “eliminare” (88 libri) li abbiamo messi in un grande scatolone.
Cosa ne faremo di tutti questi libri?
Un po’ li abbiamo già distribuiti. Sono venuti degli amici a cena e i loro figli si sono portati a casa 2 o 3 libri a testa. A Ferragosto abbiamo regalato ai cuginetti (vanno dai 3 agli 8 anni) 2 libri a testa e li abbiamo riguardati insieme a loro, risvegliandoci piacevoli ricordi. Gli altri li consegnerò all’asilo per i bambini e all’oratorio per le tombole; gli albi illustrati li venderò o li regalerò; alcuni libri li metterò nelle casette del bookcrossing e altri li donerò a qualche associazione benefica.
Ti ho dato qualche idea?