Arianna Ordine Naturale – Professional Organizer

VISION BOARD: uno strumento per realizzare i tuoi sogni.

collage

Ho una mente creativa (e questo penso l’abbiate capito!). Ciò che non sapete è che sono appassionata di arte e creo quadri astratti con la tecnica del collage. Vai a vedere il mio profilo Instagram @ariannapulze. Perché ti dico questo? 

Per introdurre il tema della Vision Board (chiamata anche Dream Board o Treasure Map). Ma cos’è?

È una rappresentazione visiva di tutte le cose che vuoi fare, essere e avere nella tua vita.

Qualcosa che puoi guardare ogni giorno per ricordarti i tuoi desideri più profondi e ti aiuta a concentrarti sulle cose che vuoi attirare nella tua vita.

 

Nella pratica è una bacheca dove incolli come un collage delle immagini, delle frasi, degli articoli specifici (auto, casa, gatto) o che evocano sensazioni (una donna che medita può darti la sensazione di pace). 

Quando ti circondi di immagini di chi vuoi diventare, cosa vuoi avere, dove vuoi vivere o andare in vacanza, la tua quotidianità cambia per adattarsi a quelle immagini e a quei desideri.

 

collage

 

Attenzione però! Quelle immagini che incollerai non saranno i tuoi obiettivi, ma le tue intenzioni. Che differenza c’è?

Ti faccio un esempio: “Da oggi inizio a meditare tutti i giorni per 10 minuti al giorno”: obiettivo;

“Da oggi mi impegnerò a ritagliare del tempo ogni giorno per la mia salute mentale attraverso la meditazione.“: intenzione. 

Quando formuli un obiettivo ci proiettiamo in avanti immaginando il punto esatto dove vogliamo arrivare; con l’intenzione, invece, siamo completamente immersi nel momento presente senza nessuna pretesa finale. 

Avere un obiettivo presuppone sapere dove si vuole arrivare, avere un’intenzione vuol dire sapere che strada si vuole percorrere.

 

Ti sei mai fermata a chiederti che cosa vuoi? Hai mai riflettuto su cosa potrebbe fare la tua felicità?

Ad esempio potresti pensare di volere una Porsche, un nuovo cellulare, uno nuovo vestito… Oppure vorresti qualcosa di più profondo o più saggio come il sonno, lezioni di canto o meno cose da fare nei fine settimana.

 

La maggior parte delle persone non si ferma mai a chiedersi cosa vogliono. Lasciano semplicemente che la vita accada e scorra.

 

Quando crei la tua Visual Board devi connetterti con il tuo IO profondo per trovare i tuoi desideri più autentici.

 

collage 

 

Come procedere con la creazione della tua Vision Board?

 

1 | Prenditi del tempo per fare chiarezza e formulare la tua intenzione. Con gentilezza e apertura chiediti che cosa vuoi, come vorresti essere e cosa vorresti fare. Se è difficile, crea una lista BE (come vuoi essere: “aver fiducia negli altri”), una lista DO (“fare una vacanza curativa al mare”) e una lista HAVE (“comprare un’asciugatrice”).

 

2 | Procurati tante riviste che trattano di diversi argomenti e un paio di forbici. Sfogliale e ritaglia immagini, frasi e parole che attraggono la tua attenzione, che ti colpiscono.

 

3 | Riordina le immagini. Elimina quelle che non ti convincono e seleziona quelle più potenti. Affidati al tuo intuito.

 

4 | Procurati un cartoncino A3 e appoggia sopra i ritagli . Puoi dare un senso alla posizione assegnando un tema ad ogni angolo: Salute, Affari, Spiritualità Relazioni oppure puoi posizionarli casualmente. Organizza la tua vision board come vuoi tu! Puoi prevedere di aggiungere disegni tuoi, poesie scritte a mano libera, timbri, adesivi.

 

5 | Incolla, tutto. 

 

6 | Ora prendi la tua Vision Board e mettila in un luogo dove la vedrai regolarmente. Può essere una parete o anche un’anta dell’armadio se temi il giudizio degli altri.

 

7 | Agisci! È la componente chiave di questo processo. Significa tenere d’occhio le opportunità che si presentano e fare un piccolo passo verso di queste. Se, per esempio, hai incollato immagini di splendidi ambienti di casa, inizia a rendere bella la tua. Sbarazzati del disordine, metti ordine nei tuoi armadi, lascia andare tutti quegli oggetti che non ti piacciono più e che non usi. Oppure affidati a me (i miei servizi).

 

Se fai un passo verso i tuoi sogni, i tuoi sogni fanno sempre più passi verso di te.

 

collage

 

La Vision Board comunica un messaggio più profondo del semplice: “ottenere cosa vuoi tu”. Può parlarti ed insegnarti, attraverso le immagini, tutto sul tuo io autentico e sulla tua vera passione. Può essere anche un aiuto nei giorni no, quando vorrai arrenderti. Quelle immagini saranno il tuo faro e ti aiuteranno a ritrovare la strada.

 

Sai che nei servizi che offro c’è l’Organizzazione della quotidianità? Una giornata organizzata, un routine pianificata ti possono aiutare nel raggiungere alcune delle tue intenzioni. Affidati a me!

 

Le immagini che vedi sono le vision board mia e di mia figlia di 10 anni. Riesci a distinguere i sogni e le intenzioni di una e dell’altra?  

Vuoi impegnarti a fare una vision Board con me? Se poi la vuoi condividere con me, io sarò felice. 

Come sempre mi puoi contattare per chiarimenti alla mia mail arianna@ordinenaturale.it.

Alla prossima!