Arianna Ordine Naturale – Professional Organizer

Come vivere con semplicità le nostre giornate complesse.

camminare

In questo articolo voglio parlarti un po’ di me e come vivo la mia vita quotidiana. Difficilmente mi espongo, ma mi sono accorta negli ultimi anni che molte persone fanno fatica fisicamente, ma soprattutto psicologicamente, ad affrontare le proprie giornate con serenità. Lo stress, il lavoro, i mille impegni, la percezione di non aver mai tempo, la famiglia non collaborativa, il caos in casa: sono solo alcuni fattori che rendono le loro giornate faticose e poco appaganti. Anche tu provi questo disagio?
Ti racconto un po’ di me perché anche io, come la maggior parte delle persone, ho passato dei momenti critici ma con il tempo ho abbracciato la filosofia della semplicità.

 

 

Cosa vuol dire vivere con semplicità?

Semplificare la propria vita implica mettere da parte o evitare le cose che non sono importanti per concentrarci sulle cose importanti. 

Il mio processo di semplificazione è iniziato quando ho ridotto il superfluo in generale e focalizzando la mia attenzione solo sulle cose importanti per me e per la mia famiglia. Questa selezione non solo ha migliorato di molto la qualità della mia vita, ma mi ha portato anche a una maggiore serenità, equilibrio e realizzazione personale. 

 

citazione

 

Ma da dove ho iniziato a lavorare per ottenere la massima semplicità nella mia vita?

Sono partita con la riduzione del superfluo che occupava spazio fisico, mentale ed emotivo. Sì, eccolo qui il mio amico decluttering!!! Il superfluo includeva oggetti inutili, attività che non mi portavano gioia o valore e relazioni che non erano positive. 

 

 

Ho imparato a dare priorità a ciò che veramente conta per la mia persona, identificando i miei valori e obiettivi principali e facendo scelte che li sostengano. 

Ad esempio: dedicando più tempo alla famiglia, alla salute o allo sviluppo personale, piuttosto che disperdere energie in attività secondarie o distraenti. In questo la pianificazione e la mia propensione a una gestione del tempo efficace mi hanno aiutato molto. 

Inoltre, faccio acquisti più riflessivi e mirati, evitando spese impulsive e accumulo di beni inutili. Fare compere e fare la spesa sono attività che non amo, quindi cerco di evitarle delegando al marito (che al contrario le apprezza).

 

Negli anni ho fatto anche una semplificazione delle relazioni cercando di coltivare quelle più autentiche e significative per me. È stato difficile e doloroso in alcuni casi, ma preferisco dedicare il mio tempo e le mie energie alle persone che arricchiscono la mia vita e mi supportano, evitando relazioni tossiche o superficiali che non contribuiscono al mio benessere. La cosa bella è che con il mio lavoro ho conosciuto persone nuove, stimolanti e meravigliose che mi fanno crescere e mi fanno stare bene. 

 

tempo per me

 

La parte più difficile nel mio processo di semplificazione è stato imparare ad ascoltare il mio corpo (spesso non stavo bene) e la mia testa (il rimuginio era il mio sport preferito). Ignoravo totalmente la stanchezza, lo stress, l’ansia, la rabbia. Mi concentravo più sugli altri, sulla famiglia o sulle cose che dovevo fare che sulla cura di me stessa.

 

Ora sono diventata una persona semplice: non ho pretese, sono per il “vivi e lascia vivere”. Vivere con semplicità mi ha cambiato.
Ora, quotidianamente, mi dedico alle attività che mi fanno stare bene: mangiare in modo equilibrato, camminare per i boschi, yoga, meditazione, lettura, arte, attività in famiglia e con gli amici e il lavoro che amo. Tutto questo mi aiuta a mantenere una mente lucida, reattiva ed un atteggiamento positivo.

 

salute alimentare

 

Stare bene con me stessa, avere relazioni appaganti, fare attività che mi nutrono, circondarmi solo di oggetti che utilizzo e amo, sono tutte cose che hanno contribuito a migliorarmi come Arianna, come madre, come moglie, come figlia e come professionista. 

 

Se vuoi approfondire alcuni temi che ti possano aiutare a provare a cambiare una situazione in cui non stai più bene, ti lascio i link di alcuni miei articoli:

 

Migliora la tua vita, giorno dopo giorno.

7 consigli per spendere in modo più consapevole.

10 abitudini giornaliere per stare bene nella tua casa.